New York, 1946. Un virus di origine aliena colpisce la città, stermina rapidamente la maggior parte dei contagiati, sfigura il 90% dei sopravvissuti (i Jokers) e dona capacità sovrumane al restante 10% (gli Aces). Da allora il mondo è cambiato. Uomini e donne in grado di volare, di assorbire le menti altrui, di fermare il tempo o sollevare mezzi blindati si ritrovano coinvolti nelle grandi manovre politiche della guerra fredda mentre nelle malfamate strade di Jokertown, sobborgo della Grande Mela nel quale si radunano gli sfortunati e grotteschi mostri che hanno “pescato la carta sbagliata”, razzismo, malcontento e violenza crescono giorno dopo giorno.
Wild Cards, L’origine introduce il lettore all’universo condiviso di Martin e soci, nato da un gioco di ruolo e giunto, in America, al diciassettesimo volume.
L’edizione italiana è discutibile – frequenti errori di battitura, copertina insulsa – ma non sminuisce il fascino di una serie che deve il suo successo al sincero entusiasmo dei suoi autori, all’originalità di certi personaggi e al loro spessore psicologico.
VERSIONE APPROFONDITA (AtlantideZine)
Nessun commento:
Posta un commento