venerdì 25 luglio 2008

Il Cavaliere Oscuro

La prima reazione alla notizia di un nuovo Batman e, soprattutto, di un nuovo Joker, mi lasciò parecchio perplesso. Batman begins aveva fatto centro ma l'idea di replicare lo scontro fra l'uomo pipistrello e il più celebre dei suoi antagonisti mi sembrava soltanto spinta dal desiderio di cavalcare l'onda del successo. Inoltre un Joker cinematografico c'era già e non era certo roba da poco.
Poi iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sull'interpretazione di Heath Ledger e la sua morte fa esplodere la macchina mediatica. Si comincia a parlare di "ruolo maledetto", di "troppa immedesimazione", di "Oscar postumo" e via dicendo.
Pubblicità. Pubblicità. Pubblicità.
Però, nel frattempo, le aspettative crescono. Si parla comunque di Batman, di Nolan, di Bale (fra gli attori che si sono calati nel ruolo indiscutibilmente il migliore).
Multisala Medusa, biglietti prenotati, fibrillazione.
Nessun trailer, niente titoli di testa, subito nel vivo.
E poi?
E poi Batman - quello vero, tormentato, oscuro - e Joker - quello vero, malvagio, pauroso. E poi Jim Gordon e Harvey Dent e Alfred e Rachel Dawse e Gotham City.
Splendido film.
Il Joker di Ledger è magistrale e benchè catturi la scena ogni volta che compare l'asse del film rimane ben diviso fra lui e il lacerato Cavaliere Oscuro di Bale. Lo scontro è epico e ricco di sfumature, di colpi di scena, di sorprese, di vittime. E infine l'ultimo dialogo, in cima a un edificio, a sigillare l'eternità della battaglia fra i due.
Difetti? Forse un pò di sindrome del "troppo che storpia", soprattutto nel finale, con una voglia di complicare laddove si poteva forse essere più lineari. Ma sono sassolini in confronto alle prove attoriali, alla sceneggiatura, alla bellezza di certe riprese e di certi dialoghi, alla colonna sonora, alla fotografia.
Splendido film.

Greylines

1 commento:

Enzo ha detto...

Bene bene, il tuo commento mi mette ancora più voglia, il mio gruppo dovrebbe andarlo a vedere in settimana prossima...intanto oggi mi hanno prestato il dvd di Batman Begins che avevo perso...
Spero di passare questo weekend facendo altro ;-)
Ma come piano B, se dovrò consolarmi :-( , questo film sarà una buona alternativa...
Ciao
TheLawyer