martedì 14 settembre 2010

I’m Raino from Finland. We got Santa Claus

Sepolto nelle profondità della terra c’è un demone antico che viene liberato per avidità e qualcuno dovrà fermarlo. L’impianto narrativo di base è classico ma se si considera che il cattivone di turno altri non è che Babbo Natale allora la questione si fa interessante. Se poi la storia viene raccontata con ritmo ed efficacia, combinando folklore finalndese, atmosfere horror e humor nero l’applauso diventa obbligatorio. Rare exports: a Christmas tale è un divertimento cupo e sanguigno nel quale ogni elemento è azzeccato: la costante tensione, fatta di dettagli e mai troppo esplicita, la grottesca ironia, la trama semplice e diretta, la notevole fotografia, gli ottimi interpreti.
Fra colpi di scena ben dosati e gli splendidi paesaggi nordici, la trama procede senza mai incespicare fino allo scontro finale, con tanto di liberatorio “Happy fucking New Year”.
Tutto finito? No, c’è ancora una piccola e spassosa perla conclusiva.
Un piccolo gioiello presentato in prima mondiale al Festival di Locarno, nella speranza che la prestigiosa vetrina sia il lasciapassare per un’ampia distribuzione.

VERSIONE APPROFONDITA (AtlantideZine)

Nessun commento: